Corsi di Chitarra

La chitarra è uno strumento con il quale si può creare una visione della musica a 360°, attraversando tutti i generi musicali. Si possono suonare le proprie canzoni preferite accompagnando il canto, imparare l’armonia, riprodurre gli assoli dei propri idoli e comporre la propria musica e le proprie canzoni. Può essere adatto a chiunque, di qualsiasi età: dal bambino, per indirizzarlo ad una buona cultura musicale, al ragazzo con la voglia di formare una band, all’adulto, per portare in casa la musica o trovare solo un momento di relax imbracciando lo strumento.

Il corso inizia con la consapevolezza di cos’è la musica e i suoi elementi. Lo studio della teoria musicale viene affrontata attraverso le canzoni, nelle quali troviamo tutto il necessario per uno studio approfondito, senza tralasciare il piacere di far musica.

Per un primo approccio allo strumento, i grandi classici della musica italiana e internazionale sono perfetti. Da subito vengono portati avanti parallelamente lo studio degli accordi e quello delle melodie, orientandosi per esigenze di apprendimento e gusto musicale.

Se l’allievo ha già una base musicale e la conoscenza dello strumento, l’obbiettivo principale sarà colmare le mancanze, che siano tecniche o teoriche, per poi procedere nella direzione più adatta, personalizzando il percorso in base alle tematiche da affrontare.

Nel caso in cui il livello dell’allievo sia già alto, si affronterà un percorso di approfondimento e specializzazione, andando a lavorare sul suono, sull’analisi di brani e sulla ricerca di una propria identità musicale, sia dal punto esecutivo che compositivo.


Gli Insegnanti: