Corsi di Canto

Le lezioni di canto sono un momento per divertirsi, conoscere se stessi e dare libertà alle emozioni, imparando a usare correttamente la voce. Il corso di canto è aperto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità vocali. E’ consigliato a chi è già consapevole delle sue doti vocali e vuole rinforzare la tecnica o approfondire un repertorio, ma anche a chi non ha mai cantato prima o non si fida a far sentire a nessuno la sua voce.
All’inizio le lezioni individuali si svolgono dedicando una parte alla respirazione e al riscaldamento vocale, per poi passare ad approfondire il repertorio più adatto alla voce dell’allievo. La scelta del repertorio (leggero, musical o lirico) parte dai gusti dell’allievo.
Il lavoro svolto durante il corso mira a migliorare l’estensione vocale e permettere di affrontare le difficoltà dei brani proposti attraverso il controllo della tecnica vocale. Dopo aver studiato un brano dal punto di vista tecnico e musicale viene dedicata molta attenzione all’interpretazione e anche all’aspetto scenico, qualora l’allievo studi canto lirico o musical. I brani vengono di solito o accompagnati dall’insegnante al pianoforte o si utilizzano delle basi.
Nella lezione viene dedicato del tempo alla teoria musicale e all’avvicinamento alla lettura dello spartito. L’importante è avere la voglia di provare e mettersi un po’ in gioco. Si può iniziare a cantare da piccini, ma ci si può avvicinare al canto anche da adulti (questo lo dico perché molto spesso le persone adulte mi chiedono se ne valga la pena).
Il canto, come la recitazione, aiuta moltissimo chi è timido.
Il corso di canto può essere molto utile per quelle persone che per lavoro sono costrette a usare molto e a volte male la propria voce, tipo gli insegnanti: capire come utilizzare la respirazione e conoscere un po’ di tecnica vocale aiuta a non stancare le corde vocali.
Imparare a cantare è bello e divertente, e quando canti bene stai bene. Usando il corpo come uno strumento musicale passano tutte le tensioni e resta solo l’energia e la voglia creare suoni.


L’Insegnante: