L’Orchestra Giovanile del Comelico


L’Orchestra Giovanile è una formazione strumentale giovanile promossa dalle Amministrazioni Comunali del Comelico in collaborazione con l’Unione Montana Comelico e Sappada, l’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Cadore e Comelico Superiore, la Fondazione Comelico Dolomiti – Centro Studi Transfrontaliero e la Scuola di Musica “La Sorgente”.

Il progetto ha lo scopo di far avvicinare un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi alla pratica musicale, scoprendo il piacere di suonare uno strumento e di poterlo fare insieme con altri ragazzi, oltre alla riscoperta e valorizzazione della tradizione musicale che ha sempre contraddistinto il popolo comelicese.
La valenza educativa e formativa del progetto viene ancora più sottolineata dal fatto che esso rientra all’interno delle attività scolastiche come materia di studio, arricchendo l’offerta formativa in modo significativo. Gli alunni, che saranno tenuti ad una frequenza obbligatoria, sono stati e verranno valutati con l’attribuzione del voto in pagella.

Finora sono state coinvolte le classi dalla terza della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di tutte e tre le scuole del comprensivo del Comelico, Comelico Superiore, Santo Stefano di Cadore e Presenaio. Gli iscritti sono stati 64 nel primo anno e attualmente sono 56.
All’interno dell’orchestra si suonano un po’ tutte le tipologie di strumento: i giovani musicisti imparano insieme a cimentarsi con violino, violoncello, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, corno, trombone, chitarra, basso elettrico, pianoforte, tastiera, percussioni.

Unico nel suo genere a livello provinciale sia per modalità che per finalità didattiche, il progetto offre alla popolazione scolastica comelicese una opportunità gratuita ed imperdibile per l’avvicinamento in forma privilegiata allo studio di uno strumento musicale. Il progetto verrà riproposto anche nei prossimi anni scolastici. I corsi, organizzati dalla Scuola di Musica “La Sorgente”, sono tenuti da docenti qualificati ed esperti della formazione orchestrale e della musica d’insieme in genere: Alice Doriguzzi (flauto, clarinetto), Alice Pompanin (violino), Fabrizio Nasetti (tromba, corno, trombone), Rodolfo De Rigo Cromaro (chitarra, basso elettrico), Lorenzo Tonon (violoncello, pianoforte e tastiera), Nicola Marsura (percussioni).

Il progetto è promosso e sponsorizzato da DBA Group, da sempre impegnata a sostenere le iniziative culturali e sociali nel territorio in cui opera e da cui proviene. Nel corso degli anni ha potuto veder crescere le iniziative e i ragazzi che ha sostenuto e ha gioito dei loro successi. I fratelli De Bettin hanno sempre sentito la responsabilità di “costruire” e impegnarsi nella comunità in cui si muovono non solo come persone ma anche come azienda.