Laboratorio Vocale

Ai laboratori vocali partecipano gli allievi che frequentano i corsi individuali e che hanno piacere di fare l’esperienza del canto d’insieme. Nei gruppi si lavora di solito con un numero variabile di partecipanti (di solito dai 3 agli 8). I laboratori sono di tre tipi:  voci bianche (bambini), voci giovanili (adolescenti) o voci adulte, questo per poter scegliere il repertorio più adatto alle voci.

L’esperienza del cantare insieme è molto importante sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista umano: si impara ad ascoltare se stessi come parte di un gruppo e la bellezza non è data dalle singole voci ma da come si sanno bilanciare nell’insieme.

Durante le lezioni si affrontano brani di difficoltà crescente: si parte da brani a una voce da cantare tutti assieme e poi si passa a quelli a più voci in cui ognuno deve essere sicuro della propria parte.

Oltre a lavorare sulla lettura dello spartito, sull’apprendimento della parte singola e poi della messa insieme, si approfondiscono anche tematiche teoriche e ritmiche per rinforzare le proprie conoscenze musicali e diventare sempre più veloci nell’apprendimento di una parte.

E’ sempre un momento bellissimo la reazione che ha chi per la prima volta sente di cantare insieme parti diverse.

 Non mancano durante le lezioni di gruppo momenti di divertimento e di risate: si impara, si prova, si sbaglia e magari i suoni non sono sempre precisi, ma si esce dall’aula sorridenti e soddisfatti.

altri corsi >


L’Insegnante


I corsi ripartono!* Con noi puoi personalizzare il numero, la durata e la frequenza delle lezioni in base alle tue esigenze specifiche! Contattaci allo 3474442539 per saperne di più senza impegno, oppure compila il modulo:

    * è possibile iscriversi in ogni momento